È da ottobre, ormai, che è iniziato il Sinodo Mondiale dei Vescovi e il primo passo è l’ascolto del popolo di Dio: l’ascolto di tutti perché tutti possono dare il loro contributo per il bene della Chiesa.

Per questo momento di ascolto sono state preparati 10 ambiti con domande per orientare la riflessione.

Ogni domenica, dopo le SS. Messe, presenteremo 1 ambito e chi vorrà potrà rispondere alle domande (o ad alcune di esse) inviando il testo all’email della parrocchia: parrocchia.rpacis@gmail.com o mettendo uno scritto nel bussolotto di legno alla porta della Chiesa con l’avvertenza di mettere ogni volta il titolo dell’ambito a cui si risponde.

Se qualcuno lo desidera può anche incontrarsi con altri e mandare il frutto della riflessione del proprio gruppo…

VIII Ambito: AUTORITÀ E PARTECIPAZIONE

Una Chiesa sinodale è una Chiesa partecipativa e corresponsabile. Come si identificano in parrocchia gli obiettivi da perseguire, la strada per raggiungerli e i passi da compiere in ordine alla catechesi e alla formazione, alla vita liturgica, alla carità? Quale ruolo viene dato al Consiglio pastorale parrocchiale? Quale attenzione è data alla valutazione di quanto svolto? Come viene esercitata l’autorità all’interno della parrocchia? Quali sono le pratiche di lavoro in équipe e di corresponsabilità? Come si promuovono i ministeri laicali e l’assunzione di responsabilità da parte dei fedeli? Che cosa ci ha insegnato il tempo della pandemia al riguardo della collaborazione e corresponsabilità nella progettazione della vita pastorale? Come funzionano gli organismi di sinodalità a livello della Chiesa particolare? Sono una esperienza feconda?

L’angolo del sinodo (VIII)