E’ da ottobre, ormai, che è iniziato il Sinodo Mondiale dei Vescovi e il primo passo è l’ascolto del popolo di Dio: l’ascolto di tutti perché tutti possono dare il loro contributo per il bene della Chiesa.

Per questo momento di ascolto sono state preparati 10 ambiti con domande per orientare la riflessione.

Ogni domenica, dopo le SS. Messe, presenteremo 1 ambito e chi vorrà potrà rispondere alle domande (o ad alcune di esse) inviando il testo all’email della parrocchia:parrocchia.rpacis@gmail.com o mettendo uno scritto nel bussolotto di legno alla porta della Chiesa con l’avvertenza di mettere ogni volta il titolo dell’ambito a cui si risponde.

Se qualcuno lo desidera può anche incontrarsi con altri e mandare il frutto della riflessione del proprio gruppo…

V Ambito: CORRESPONSABILI NELLA MISSIONE

La sinodalità è a servizio della missione della Chiesa, a cui tutti i suoi membri sono chiamati a partecipare. Poiché siamo tutti discepoli missionari, in che modo ogni battezzato è convocato per essere protagonista della missione? Quale riteniamo sia la missione specifica della Chiesa? Come vengono valorizzate e come si potrebbero valorizzare le aggregazioni laicali (associazioni e movimenti) nell’ annuncio del Vangelo e per un dialogo più aperto con il territorio e con le persone che in esso vivono? La catechesi è esercitata in una logica di corresponsabilità? Come la vita di carità, le iniziative di solidarietà, sono vissute quale elemento costitutivo della missione della Chiesa? Come la comunità parrocchiale si prende a cuore la formazione iniziale dei presbiteri? Come la comunità sostiene i propri fedeli impegnati in un servizio nella società (nell’impegno sociale e politico, nella ricerca scientifica e nell’insegnamento, nella promozione della giustizia sociale, nella tutela dei diritti umani e nella cura della casa comune, ecc.)? Come li aiuta a vivere questi impegni in una logica di missione? Quanto è in grado di ascoltarne l’apporto? Come avviene il discernimento sulle scelte relative alla missione e chi vi partecipa? Come nella costruzione del Regno di Dio possono contribuire anche quanti non si riconoscono come credenti e come riteniamo di poter tessere reti di collaborazione e di scambio? Come è assunto il progetto pastorale diocesano e come è vissuto il rapporto con gli uffici pastorali diocesani? Come sono state integrate e adattate le diverse tradizioni in materia di stile sinodale che costituiscono il patrimonio di molte Chiese, in particolare quelle Orientali, in vista di una efficace testimonianza cristiana? Come funziona la collaborazione nei territori dove sono presenti Chiese sui iuris diverse?

L’angolo del sinodo (V)