Ancora una volta il Signore ci ha donato la gioia di poter condividere alcuni spunti di riflessione. Spero che questi servano a ciascuno come crescita: l’impegno di voler penetrare sempre più, sempre meglio nel mistero di Cristo per partecipare della sua “Gioia” nell’accoglienza della salvezza deve essere il nostro “pane quotidiano”! Sapremo certamente, di conseguenza, gustare appieno i segni di gioia che in ogni piccolo momento del nostro quotidiano il Signore non mancherà di donarci. Sarà così che lo sentiremo “vicino” in ogni momento della nostra vita, specialmente nell’ora della prova, della tristezza, della tribolazione, poiché il Signore Gesù ha promesso: Nessuno vi potrà togliere la gioia! (cfr. Gv 16,23). Gli “Auguri!” che vicendevolmente ci scambiamo abbiano il sapore di queste espressioni della beata Madre Teresa di Calcutta:

La gioia è preghiera. La gioia è forza. Essa è come una rete d’amore che prende le anime. Dio ama il donatore gioioso. Chi dona gioiosamente, dona di più. Non c’è migliore maniera per manifestare la nostra gratitudine a Dio e agli uomini dell’accettare tutto con gioia. Un cuore bruciante d’amore è necessariamente un cuore gioioso. Non lasciate mai che la tristezza vi invada al punto da farvi dimenticare la gioia del Cristo risuscitato. Continuate a donare Gesù agli altri, non in parole ma in esempi, per l’amore che vi unisce a lui, irraggiando la sua santità e diffondendo il suo profumo d’amore, ovunque andiate. Che la vostra forza non sia che nella gioia di Gesù. Siate felici e in pace. Accettate tutto quello che egli dona e donate tutto ciò che egli prende con un grande sorriso.

Ed in conclusione vogliamo porci tra le braccia di Maria, invocandola con le parole Di Giovanni Paolo II:

Vergine Madre, veglia, su Pastori e fedeli,

su parrocchie e comunità religiose.

Veglia specialmente sulle famiglie:

tra i coniugi regni sempre l’amore, suggellato dal Sacramento,

i figli camminino sulle vie del bene e della vera libertà,

gli anziani si sentano avvolti da attenzione ed affetto.

Suscita, Maria, in tanti giovani cuori

risposte radicali alla “chiamata per la missione”:

grazie ad una intensa pastorale vocazionale,

la Chiesa sia ricca di nuove forze giovanili, dedite con entusiasmo

all’annuncio del Vangelo in ogni parte della terra.

Vergine Santa, Regina degli Apostoli, assisti chi, con lo studio e la preghiera, si prepara ad operare sulle molteplici frontiere della nuova evangelizzazione.

Prega, o Madre, per tutti noi. Prega per l’umanità che soffre miseria e ingiustizia, violenza e odio, terrore e guerre.

Aiutaci a contemplare i misteri di Colui che “è la nostra pace”, affinché ci sentiamo tutti coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace.

Prega per noi, Madre della speranza! “Donaci giorni di pace, veglia sul nostro cammino. Fa’ che vediamo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo”. Amen!

Il Dio della speranza, che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi (cfr. Rm 15,13).

AUGURI!!!

Conclusione (Tempo di avvento)