Lunedì, 9 dicembre 2019

Natale 2019 – Sussidio per la Preghiera in famiglia

Leggo

Lc 5,17-26

“Oggi abbiamo visto cose prodigiose”

Per meditare

Alzati e cammina! È l’invito che Gesù fa al paralitico liberandolo dalla malattia. Prima ancora di liberarlo dalla malattia lo libera dal peccato, vera malattia del cuore dell’uomo. È il peccato che ci affligge e ci tiene incatenati di fronte alla libertà che ci è donata con il perdono.
Quell’uomo liberato dai peccati e dalla malattia prende il suo lettuccio, unico sostegno che fino ad allora lo aveva accompagnato, e lo porta via. La liberazione dal peccato ci libera dal peso dei fardelli che con esso ci portiamo dietro e ci rende uomini capaci di camminare con i nostri piedi sulle vie del Signore. Quante volte ci riconosciamo “paralitici” del nostro tempo. Prigionieri dell’apparire, del desiderio di notorietà, di ricchezza, tutte componenti del nostro lettuccio. E noi vogliamo affidarci a Gesù per riacquistare la vera libertà?

Preghiamo insieme

O Dio, il peccato e la mia pochezza mi rendono prigioniero e mi impe-discono di esercitarmi nelle virtù.
Liberami, o Dio misericordioso, da questa paralisi, affinché con il tuo perdono possa compiere cose prodigiose e possa essere sostegno e te-stimone per quanti vogliono incontrarti. Amen

In attesa del Signore che viene a visitarci