Sussidio per la preghiera in famiglia

S. GIUSEPPE Giovedì 19 marzo 2020

Ascoltiamo la Parola

Dal vangelo secondo Matteo 1, 16.18-21.24

Meditiamo

Solo un uomo di fede smisurata poteva credere con semplicità in un mistero tanto superiore ai nostri umani concetti. Giuseppe cerca una ragione all’evidenza e la giustifica. Giuseppe l’uomo giusto: giusto fino al totale sacrificio di sé per il bene dell’altro, ben oltre l’osservanza farisaica dell’antica legge. Non risponde con le parole, ma con i fatti e lo fa immediatamente, vive attento alla volontà di Dio, giorno dopo giorno. Giuseppe cerca ciò che è giusto per Maria e per Gesù e non per rivendicazioni e interessi personali. Quanto nelle nostre relazioni in famiglia e con gli amici c’è desiderio di cercare ciò che è giusto per l’altro, di porsi a servizio della sua crescita anche a costo di rinunce? Non è un comportamento passivo, quello di Giuseppe, piuttosto è il comportamento di chi riconosce nell’opera di Dio la realizzazione completa dei propri desideri. Mi impegno a desiderare di imparare a vivere con gioia nel posto in cui Dio mi mette ogni giorno.

Per i ragazzi

Caro san Giuseppe, tu non sei stato un uomo di tante parole. Insegnami il silenzio di chi ascolta. O Giuseppe, tu hai saputo proteggere Maria e Gesù da Erode e da tutti i pericoli. Aiutami a proteggere la mia famiglia dall’egoismo e dall’orgoglio. O Giuseppe, che hai saputo essere puro e obbediente, liberami da ogni schiavitù, perché ti possa seguire con cuore puro e lieto.

Proposito

Prego san Giuseppe, perché con la sua intercessione Dio protegga la mia famiglia, ci illumini la via, insegni a fare silenzio e ad essere obbedienti, per diventare come lui persone giuste.

Padre Nostro

19/03/2020 – Per riscoprire la bellezza di essere cristiani